prendersi cura dei gioielli
Bracelets,  Earrings,  Necklaces,  Parure

Prenditi cura dei tuoi gioielli

Se sei qui vuol dire che sei un’ amante degli accessori, allora avrai a cuore anche la cura di essi e vorresti che siano sempre come nuovi anche dopo molto tempo dall’acquisto. Purtroppo non ce ne accorgiamo, ma polvere, inquinamento e anche la nostra stessa pelle possono offuscare la brillantezza dei nostri orecchini. Prenditi cura dei tuoi gioielli seguendo questi semplici consigli.

DSC_0878 Prenditi cura dei tuoi gioielli
DSC_9149-300x201 Prenditi cura dei tuoi gioielli
DSC_1454 Prenditi cura dei tuoi gioielli
DSC_1483 Prenditi cura dei tuoi gioielli

Beads&Wires crea principalmente orecchini in argento e in argento placcato oro 18 o 24 carati. Utilizziamo anche il rame puro e alcuni metalli. I primi consigli che vorrei darti sono validi per tutti i materiali, ma soprattutto per lo sterling silver che è il materiale che utilizziamo maggiormente: 

  • Rimuovi sempre i tuoi accessori: quando fai la doccia, quando sei in piscina, quando applichi il profumo e quando vai a dormire.
  • Indossa gli orecchini come ultimo accessorio poiché il profumo è il primo nemico che a lungo andare scurirà e macchierà il materiale. Se dovesse per sbaglio succedere, abbi l’accortezza di sciacquare subito con acqua i tuoi orecchini.
  • Non indossare gli orecchini (lunghi o corti non fa differenza) mentre fai sport o le pulizie di casa. Anche il sudore potrebbe rovinarli. 
heart-1521377_1920-1024x673 Prenditi cura dei tuoi gioielli

L’argento sterling si ossida con il tempo e anche la placcatura in oro con gli anni, inevitabilmente, si consuma. Ma per evitarlo o per ritardarlo devi conservare bene i tuoi gioielli di bigiotteria. Conserva sempre i tuoi gioielli nella confezione regalo in cui arrivano o avvolgili con cura in una custodia antiossidante o conservali in un portagioie. Ti consiglio di proteggere i tuoi gioielli in argento conservandoli con cura in un luogo fresco e asciutto poiché l’argento non ama il calore o l’umidità.

DSC_1660 Prenditi cura dei tuoi gioielli

Anche le pietre preziose e semi preziose possono esser danneggiate. L’accumulo di crema per le mani, ad esempio, il profumo, le impronte su di esse. Molte pietre, come ad esempio l’ametista, acquamarina, avventurina, citrino o quarzo rosa, possono danneggiarsi se esposte al sole per troppo tempo o opacizzarsi se sporcate con creme e profumi. Invece pietre come il turchese o le perle non dovrebbero essere immerse nell’acqua perché hanno una superficie piuttosto porosa. Questo non toglie che potrai prenderti cura dei tuoi gioielli e ogni tanto lavare le tue perle con acqua e asciugarle molto bene

IMG_20201008_152629-686x1024 Prenditi cura dei tuoi gioielli
pearls-2268099_1920-1024x453 Prenditi cura dei tuoi gioielli

Per quanto riguarda la pulizia dei tuoi orecchini ti consiglio un prodotto specifico (che in italia potrebbe essere il Sidol) che lo riporterà alla lucentezza originale. E’ un prodotto chimico quindi usatelo certo, ma con parsimonia. Potete pulire gli orecchini placcati oro con un panno morbido che li lucida e toglie le macchioline, o altrimenti provare con un po’ di acqua calda e semplice sapone. Stai attenta agli orecchini con qualche difetto, se con il tempo si sono danneggiati; con lo sfregamento potresti causare altri danni. 
Insomma se hai a cuore i tuoi orecchini o i tuoi bijoux e gioielli in generale, mi raccomando, ti ho dato alcuni consigli per prenderti cura dei tuoi gioielli e non permettere al tempo di rovinarli!