Mi sono cimentata con molta pazienza in questa caratteristica tecnica chiamata egyptian coil. Beh, piano piano ho notato che con questa antica tecnica egiziana si possono creare tantissimi tipi di orecchini, collane, bracciali, catene e anche anelli, con una struttura molto grande o anche molto piccola, basta avere pazienza e precisione. Questi orecchini di rame e tecnica Egyptian coil sono molto eleganti e hanno un tocco di antichità che non passerà mai di moda.
Questa tecnica in realtà ha ben poco a che vedere con l’Egitto. Le spirali non avevano posto tra i simboli ritenuti sacri dagli antichi egizi, bensì potrebbero risalire più alla cultura degli antichi Sumeri; spirali sono presenti tra i loro antichi gioielli come collane o bracciali.
Si trovano on line molti tutorial in lingua inglese, ma una volta imparata la tecnica base per creare un singolo modulo della catena, vi accorgerete che ci sono molti altri modi per assemblare le spirali ed è veramente un vastissimo mondo che mi ha dato tante idee per andare a curiosare in altre tecniche simili, più o meno legate tra loro nella creazione di un accessorio, non solo di orecchini.
Questi lunghi orecchini in rame luminosissimo, sono larghi 2cm e lunghi circa 7cm. Sono semplici nel senso che non ho voluto applicare nessuna pietra per dar maggior risalto alla tecnica. Sono grandi spirali ognuna del diametro di circa 1cm. Li trovate in vendita nello shop Etsy.