11 maggio 2013

19:47 / author: / with: 1 comment

Orecchini fatti a mano } Handmade

confezioni artigianaliCiao a tutte/i! Volevo dedicare un po' del mio tempo, e un piccolo spazio nel mio blog, a favore del lavoro artigianale quindi dell'handmade: fatto a mano. Mi è capitato di imbattermi spesso in discussioni riguardo la scelta personale di acquistare prodotti artigianali o industriali. Non parlo solo del mio settore, quello che da qualche anno ha rapito la mia attenzione e passione facendo nascere Beads and Wires. Voglio parlare anche di tutti coloro che amano costruire, riciclare, creare, ristrutturare. Perché anche utilizzare un vecchio oggetto, qualsiasi esso sia, e modernizzarlo, arricchirlo e modificarlo per me vuol dire handmade.
Handmade significa non solo fatto a mano, ma anche pensato progettato e creato: nato dalla propria mente. Ed è proprio in questo il valore aggiunto dell'handmade.
Detto questo, vorrei spiegare perché consiglio l'handmade, perché lo preferisco, sempre premettendo che ciò che scrivo potrebbe importare solo a chi non è una vittima della moda o meglio della "firma".
orecchini fatti a mano L'oggetto artigianale di solito è unico. Un orecchino che nasce da un disegno o da un improvvisazione, è un' idea istantanea e istintiva, non può essere riprodotto sia per motivi di mancanza di materiale (l'artigiano non ha a disposizione un immenso rifornimento) sia perché la riproduzione non potrà mai essere identica, e soprattutto perché il lavoro artigianale spesso è minuzioso e complicato e ha bisogno di davvero tanto tempo per produrlo. Il materiale utilizzato di solito è di buona qualità, sono pochi pezzi scelti, acquistati chissà dove nel mondo, scovati e che seguono spesso il gusto personale di chi li crea, o la linea del proprio marchio. Inutile dire che l'oggetto artigianale in quanto unico, è originale, nessuno avrà mai quello stesso oggetto. Credo di aver già riassunto qui il motivo per cui di solito un orecchino o una qualsiasi creazione fatta mano, abbia un costo leggermente superiore agli altri, in proporzione alla difficoltà nella composizione.

orecchini artigianalihandmade toolsA volte, nei mercatini ai quali partecipo, sento chiedere perché un oggetto abbia quel determinato prezzo, visto che in un qualsiasi negozio si può trovare simile o anche più ricco.
A volte mi capita proprio di riassumere tutto ciò che scrivo qui, a voce, di fronte a chi è incerta nell'acquistare o meno una mia creazione.
E' difficile comprendere quanto lavoro (a volte) ci sia dietro una creazione, e quasi nessuno comprende il valore che ha un' idea nata solo grazie alla propria creatività.
Per non parlare poi della confezione. Un oggetto fatto a mano quasi mai viene infilato solamente in una bustina di plastica. Un oggetto handmade deve essere contenuto in una confezione rigorosamente fatta a mano, pensata e progettata con materiali spesso naturali, con gadgets e bigliettini da visita anch'essi spesso fatti in casa. Questo è un altro valore aggiunto che purtroppo quasi mai viene apprezzato.
Per finire voglio dire che sostenere e scegliere il lavoro handmade significa dar valore a ciò che, oggi come oggi è messo da parte da molti o sottovalutato: l'ingegno e la creatività individuale!
Buona creatività a tutte! ;)
Cristina


♥♥♥


1 commento: